Elezioni comunali 2013: Qualche domanda ai Candidati Sindaci

Ultimo aggiornamento: 17/05/2013

I cittadini di Pergine Valsugana sono chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio Comunale ed il nuovo Sindaco il 26 maggio 2013. Gli eletti dureranno in carica per due anni.

Vi sono ben 7 candidati sindaci, alcuni dei quali sostenuti da liste e partiti precedentemente in coalizione ed altri assolutamente nuovi nel panorama locale.

Cortili ha deciso di sottoporre alcune domande ai candidati su temi dei quali l'associazione si e' interessata in passato. Le domande sono state inviate via mail ai candidati, mandate ai giornali per renderle pubbliche, e sono riportate qui sotto. Le risposte vengono pubblicate integrali (senza interventi editoriali se non la formattazione necessaria per inserirle in una pagina Web) in questa pagina non appena arrivano.

Le domande:

1 - Sviluppo di Pergine. Ogni anno si discute di asili insufficienti, di scuole da ampliare, etc. cosi' come di altri maggiori servizi (viabilita', trasporti, etc.). Quale programmazione urbanistica (e con quali strumenti) intende proporre per favorire uno sviluppo armonico della citta' e risparmiarci clamorose cadute come quella del piano di S. Cristoforo, del teatro all'aperto, dell’area ex Cederna o di operazioni meramente speculative?

2 - Trasporto pubblico e piste ciclabili. L’impressione e' che siamo ancora di fronte a buone intenzioni ma non ad un piano organico e convinto nel proporre una mobilita' alternativa. E’ sua intenzione sviluppare e potenziare questi ambiti? E quali azioni intende proporre in merito?

3 - Il nuovo Villa Rosa e gli Artigianelli di Susa'. 

  • il primo sembra un monumento al nulla. Se la sente di prendersi l'impegno di renderlo operativo e funzionale entro il 2014 e di studiare gia' una ipotesi di riutilizzo della vecchia struttura?
  • Il secondo rappresenta una spada di Damocle per gli abitanti di Susa' e di tutto il perginese: anche in questo caso, e' pensabile avviare una progettualità minimamente condivisa che tenga conto di prospettive lungimiranti e di uno sviluppo intelligente?

4 - Democrazia partecipata. Viste le esperienze dei comitati critici nel confronto del progetto del teatro all'aperto e del piano di S. Cristoforo, ritiene opportuno favorire un maggiore coinvolgimento della popolazione in alcune scelte? con quali strumenti?

5 - Coesistenza fra agricoltura intensiva e spazi urbani. Il nostro territorio presenta una particolare commistione tra spazi urbani (a volte turistici e sportivi) e campagna, spesso coltivata in modo intensivo, Come intende favorire una rispettosa convivenza tra questi due  ambienti, nel rispetto delle regole e delle esigenze di ognuno?  

Le risposte:

Trovate qui le risposte giunte sino ad ora


Cortili di Pace - Pergine Valsugana (TN) - Privacy Policy