Home Calendario Attivita' Altri Siti e Documenti

Figure di Pace

- Le figure di Pace
- Programma
- Relatori


Figure di Pace:
cuori, pensieri, azioni per i nostri tempi

Tre serate per riflettere e trarre spunti per essere operatori di pace nel mondo attuale

(volantino in PDF)

Le Figure di Pace

Franz Jagerstatter

Contadino e minatore nasce nel 1907 a St Radegund nell’Alta Austria a pochissimi chilometri dal confine con la Germania, vicino a Linz. L’invasione tedesca dell’Austria lo trova del tutto indisponibile alla collaborazione con il nazismo. E’ uno dei pochi a votare No al plebiscito che sancisce l’annessione dell’Austria al terzo Reich. La non collaborazione giunge al rifiuto dei rimborsi che gli spetterebbero dopo le grandinate che danneggiano i raccolti. Quando viene chiamato definitivamente alle armi ha 36 anni (1943) e rende la sua testimonianza nei cinque mesi che passano dalla chiamata all’esecuzione.

Aldo Capitini

Filosofo (Perugia 1899 - 1968). Antifascista, contribuì all’elaborazione del pensiero liberalsocialista e maturò una personale visione religiosa “aperta” della vita. Avvicinatosi all’insegnamento nonviolento di Gandhi, dopo la fine della II guerra mondiale fu promotore in Italia dei Centri di Orientamento Sociale, sostenendo inoltre l’obiezione di coscienza al servizio militare. Animò nel 1961 la prima Marcia per la pace e la fratellanza fra i popoli Perugina - Assisi e fu poi fondatore del Movimento nonviolento e della rivista “Azione nonviolenta”.Tra le opere: Elementi di un’esperienza religiosa (1937), Italia nonviolenta (1949), Le tecniche della nonviolenza (1967).

Giorgio La Pira

Giurista e uomo politico democristiano (Pozzallo, Ragusa 1904 - Firenze 1977). Esponente di punta della sinistra del partito (corrente dossettiana), criticò l’impostazione economica dei governi centristi di de Gasperi. Deputato alla Costituente e, più volte, alla Camera. Sindaco di Firenze (1951 - 58; 1961 - 65), svolse una politica di sostegno ai senzatetto e ai disoccupati e promosse riunioni internazionali imperniate sul tema della pace e della civiltà cristiana.

Programma

Tutte le serate si terranno presso la sala pubblica del Centro Servizi Comunale, in Viale dell'Industria a Pergine (sede dell'AMNU e del Cantiere Comunale).

Si ringrazia il Servizio Attività Sociali del Comune di Pergine per il supporto.

  • Venerdi' 15 Ottobre 2004, ore 20:30
    "Franz Jagerstatter, un contadino contro Hitler: quale la sua attualità?"
    Giampiero Girardi
  • Venerdi' 19 Novembre 2004, ore 20:30
    "Aldo Capitini: maestro di nonviolenza per il mondo d’oggi "
    Mao Valpiana
  • Venerdi' 14 Gennaio 2005, ore 20:30
    "Giorgio La Pira: politica d’oggi o d’altri tempi?"
    Francesco Comina

Relatori

Giampiero Girardi

Ha 47 anni e ha svolto servizio civile alternativo a quello militare presso una comunità per minori. Si interessa di temi legati alla pace, alla nonviolenza, all’obiezione di coscienza da molti anni. Recentemente, per un periodo, è stato direttore del sito web www.unimondo.org. Ha scritto vari testi su questi argomenti. Ha contribuito a far conoscere in Italia la figura di Franz Jagerstatter come curatore dell’edizione italiana del volume di Elena Putz dal titolo "Un contadino contro Hitler. La resistenza al nazismo di Franz Jägerstätter", e tramite la realizzazione di un film.

Massimo Valpiana

Nato a Verona nel 1955. Assistente sociale e giornalista. E’ stato obiettore di coscienza al servizio e alle spese militari. Oggi è Direttore della rivista mensile “Azione nonviolenta”, fondata da Aldo Capitini nel 1964, e della “Casa per la Nonviolenza” di Verona, sede nazionale del Movimento Nonviolento.

Francesco Comina

Nato a Bolzano nel 1967. Giornalista professionista, redattore all'Adige nella redazione di Bolzano. Redattore di "Mosaico di Pace", collaboratore di riviste legati ai temi di attualità sula pace e sui problemi del sud del mondo. Autore di alcune riletture dei estimoni di pace e nonviolenza. Ho scritto per la San Paolo "Non giuro a Hitler" (2000) il racconto di Josef Mayr-Nusser, altoatesino, dirigente dei giovani di Azione Cattolica in lingua tedesca che ha rifiutato il giuramento ad Hitler per motivi di fede e di coscienza e, per questo, processato e condannato a morte. Insieme ad altri autore ha partecipato alla stesura del libro "Le periferia della memoria - profili di pace" (Anppia Torino 1998), "Giubileo purificato. itinerari di conversione e di riforma ecclesiale per l'anno 2000" (Emi), "Maestri e scolari di nonviolenza" (Franco Angeli) e a giorni uscirà la traduzione italiana della biografia su Luis Lintner, missionario altoatesino assassinato in una favela di Salvador de Bahia il 16 maggio del 2002 (Emi).


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28 Settembre 2004
Ebraismo e Cattolicesimo: ostacoli o strumenti di convivenza?
Energia: alternative praticabili
L'inceneritore: A che serve, A chi serve, Quanto ci costa?
Questione rifiuti a Pergine
Rifiuta la pubblicita' postale!


Home del Comitato Per Un'Altra Pergine