- Articolo tratto dal mensile: COOPERAZIONE TRA CONSUMATORI / LUGLIO 2003 -

 

ESTATE: TEMPO DI PANNELLI SOLARI

 

Se volete avere acqua calda gratis (e rispettare l'ambiente) è il momento di decidere. Ecco una soluzione facile ed economica: i corsi di autocostruzione dei pannelli Kosmòs.

 

 

Torna la bella stagione e riprende il progetto "Acqua calda dal sole", della cooperativa Kosmòs di Roverè della Luna.

L'iniziativa nasce per sensibilizzare all'utilizzo dell'energia solare e promuovere in Trentino l'autocostruzione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

E' una pratica molto diffusa nel centro e nord Europa ma poco conosciuta in Italia; consiste nella costruzione guidata dei collettori solari, utilizzando attrezzature e materiali appositi, sotto il coordinamento di esperti.

Kosmòs ha mutuato l'esperienza altoatesina che, a sua volta, ha importato il progetto – circa dieci anni fa – dalla vicina Austria. Nell'ultimo decennio l'autocostruzione dei pannelli solari in Alto Adige è letteralmente esplosa; basti pensare che dei circa 100.000 mq di pannelli installati, ben un terzo (1 su 3!) sono autocostruiti.

In una giornata di corso è possibile realizzare circa 7 mq di collettori solari, sufficienti per produrre acqua calda per una famiglia di 4-5 persone. I pannelli solari così realizzati, da montare successivamente a falda sul tetto (al posto delle tegole) con il supporto di un idraulico qualificato, hanno una resa paragonabile alla maggior parte dei pannelli solari piani vetrati ad acqua oggi in commercio ma presentano il vantaggio di costare meno di un terzo rispetto ai normali prezzi di mercato. L'autocostruzione dei collettori non necessita di abilità particolari ed anche la posa in opera sul tetto – che richiede un'altra giornata di lavoro da parte di un paio di persone – non comporta difficoltà di rilievo.

I pannelli solari autocostruiti proposti dalla cooperativa Kosmòs sono stati regolarmente testati ed omologati (certificato di prova ISO ITC 180 SC5, ITR Istituto di Ricerca dell'Università di Rapperswil CH; certificato di prova DIN 4754 Parte 4 ISHF – Hannover – Certificato di collaudo da parte del Dr.Ing.F.Tavernini – Odl BZ n.760) e questo ne consente l'ammissione a contributo da parte del Servizio Energia della Provincia Autonoma di Trento e la detrazione fiscale del 36% prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Dall'estate 2002, quando Kosmòs ha iniziato i primi corsi di autocostruzione, sono diversi gli impianti solari installati in varie località del Trentino che ora funzionano egregiamente producendo acqua calda gratis. Il basso costo, una resa di tutto rispetto, la possibilità di accesso ai contributi provinciali ed allo sgravio Irpef (attenzione:questa possibilità è confermata solo fino al settembre 2003) ed i notevoli vantaggi ambientali (ogni metro quadrato di pannello installato consente di risparmiare annualmente circa 100 litri di petrolio evitando conseguentemente l'immissione in atmosfera dei relativi prodotti di combustione) rendono questa proposta davvero interessante. I corsi di autocostruzione si svolgono tutto l'anno, con regolarità, a Roverè della Luna ogni ultimo sabato del mese (telefonare per conferma oppure consultare il sito web della cooperativa) ma possono essere organizzati nell'intero territorio provinciale su richiesta di almeno 7-8 partecipanti. L'iscrizione ai corsi è gratuita e solo qual'ora il partecipante sia effettivamente convinto della bontà del progetto potrà decidere di acquistare il Kit di montaggio (fornibile però solamente a coloro che frequentano l'intera giornata di corso).

La validità della proposta è testimoniata anche dal fatto che dalla primavera 2003, il progetto "Acqua calda dal sole" ha ottenuto il supporto dalla Rete Trentina di Educazione Ambientale (organismo dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento) la quale collabora con Kosmòs sia pubblicizzando l' iniziativa che supportando l'organizzazione sul territorio delle serate informative.

Sempre a proposito di educazione ambientale, Kosmòs ha avviato una collaborazione con la Cooperativa Ecologica Trentina (Cet Scarl) per la messa a punto di specifiche attività di educazione ambientale legate proprio all'energia solare da rivolgere alle scuole trentine.

Per meglio far conoscere il progetto "Acqua calda dal sole", Kosmòs ha anche rinnovato il proprio sito Internet (www.kosmositalia.it) dove ora è possibile trovare informazioni, documenti e link sull'autocostruzione dei pannelli solari, sui contributi pubblici, sullo sgravio Irpef, sulla realizzazione dell'intero impianto, sulle date in cui Kosmòs organizza apposite serate informative gratuite ed i corsi di autocostruzione.

 

Per informazioni

Kosmòs scarl, Via Feldi, 7

38030 Roverè della Luna (TN)

tel/fax 0461/659003

cell. 320 0443800

e-mail info@kosmositalia.it

sito internet www.kosmositalia.it

 

(testo raccolto da Cristina Galassi durante un'intervista all'ing.Natale Sartori, vicepresidente di Kosmòs scarl)